Banner Testata 1

F.A.Q. Domande Frequenti

Posso noleggiare un’auto in uno stato diverso da quello in cui risiedo?
Certo, non fa alcuna differenza, a condizione che si tratti di uno stato dell’Unione Europea.

E’ vero che dopo un certo periodo di tempo c’è l’obbligo di immatricolare l’auto in Italia?
Non un’auto a noleggio o con contratto di gestione. Secondo le leggi europee, i veicoli devono essere registrati nel paese in cui risiede l’intestatario; in questo caso l’intestatario è la società di noleggio con sede a Sofia.
Se l’auto fosse intestata ad una persona od una società residente in Italia, allora andrebbe immatricolata in Italia entro il termine stabilito dalla legge.

Posso inserire nella contabilità della mia azienda le fatture del noleggio?
Assolutamente sì, seguendo le norme italiane di deducibilità dei costi relativi alle auto in base al settore di attività prevalente.

Che differenze ci sono tra un’assicurazione italiana e una straniera?
Entrambe devono rispettare le stesse leggi Comunitarie. In caso di sinistro, per il cliente il modulo da compilare è lo stesso in tutta l’Unione Europea.

Se scelgo di noleggiare con voi, cosa non è incluso?
Dal costo annuale di gestione o mensile di noleggio sono esclusi i costi delle pratiche quali immatricolazione, radiazione e trascrizione (in ogni caso molto più bassi che in Italia), della manutenzione ordinaria e straordinaria, di trasporto della vettura e di controllo tecnico periodico.

Se vengo a Sofia a ritirare un’auto o per effettuare il collaudo di una già in mio possesso, cosa devo organizzare?
Assolutamente nulla. Su richiesta del cliente, effettuiamo anche l’organizzazione del pernottamento. Se il cliente viene in auto, la può consegnare a noi per effettuare il collaudo mentre visita la città o lavora.

Come targo il mio veicolo all'estero? 
Per immatricolare un Veicolo in qualsiasi Stato Europeo bisogna recarsi nel paese dove verrà immatricolato e affidarsi a personale specializzato, che espleterà tutto l’iter per la re-immatricolazione.
Il tutto, ad ogni modo, avviene nell’arco di una mattinata, pertanto, in linea di massima, affidandosi a REVOLUTION CAR anche per il trasporto A/R i tempi necessari per espletare tutta la re-immatricolazione saranno circa 3/5 giorni lavorativi.  
  
Che vantaggi ho con una targa estera? 
I vantaggi della Targa Estera, specie dopo gli ultimi cambiamenti apportati alla legislazione inerente, sono innumerevoli.  
Per citarne qualcuno: 
•    Il costo bollo è di gran lunga inferiore. 
•    Costi assicurativi più bassi anche del 90% 
•    La rivendibilità del veicolo aumenta del 60%.
Senza dubbio però uno dei maggior vantaggi è quello della Privacy.
Di fatto, una qualsiasi Targa Italiana, essendo registrata in un “Pubblico Registro”, è purtroppo alla portata di tutti. 
  
Se mi fermano ad un controllo? 
Un’eventuale controllo da parte delle Forze dell’Ordine si limita esclusivamente ad accertare la presenza della copertura assicurativa, della revisione e dello stato del Veicolo, cioè che esso sia in ordine con le norme del Codice della Strada. Tali controlli chiaramente si estendono anche alle Generalità del Conducente.
La proprietà del  Veicolo in casi del genere non potrà in nessun modo essere addossata all’utilizzatore, in quanto lo stesso non risulta proprietario in nessuna banca dati. Il libretto di circolazione non identifica l’utilizzatore ma solo l'Intestatario. 
  
E se voglio reimmatricolare in Italia? 
Nessun problema, la REVOLUTION CAR procede alla Radiazione per Esportazione dal PRA dello Stato in cui si è immatricolati e consegna la documentazione al proprietario del veicolo il quale procede all'immatricolazione in Italia. 
Su richiesta, una nostra Agenzia affiliata, disbrigerà le pratiche di 
re-immatricolazione in Italia per conto del cliente.  
  
È garantita la mia proprietà sul veicolo? 
Nel modo più assoluto!
I contratti della REVOLUTION CAR sono “Contratti di Gestione”. Essi non prevedono neppure lontanamente l’acquisto del bene. 
Il Contratto di Gestione, è redatto in modo chiaro e semplice. Esso indica chiaramente la proprietà, inoltre, sui Certificati di Proprietà esteri, vi è apportata una dicitura seconda la quale l’ intestatario non è riconosciuto come proprietario del veicolo. La proprietà di un bene viene riconosciuta esclusivamente al portatore di un titolo di Acquisto o della ricevuta del pagamento. 
  
È previsto il diritto di recesso? 
A differenza della REVOLUTION CAR la quale può recedere dal Contratto di Gestione esclusivamente per il mancato pagamento dei canoni previsti o per gravi motivazioni, il Proprietario del Veicolo gode del più ampio diritto di recesso. 
Egli può, tramite raccomandata A/R, Fax o PEC, senza alcuna motivazione, con un preavviso di 15 giorni, recedere dal Contratto.  In tal caso, la REVOLUTION CAR, è tenuta ad avviare immediatamente le pratiche necessarie a tal fine. 
  
Gli eventuali canoni assicurativi pagati è non goduti verranno in questo caso rimborsati all’80%, mentre per i canoni di gestione e bollo non è previsto alcun rimborso. 

Se vendo il veicolo? 
Nel caso di vendita del Veicolo, sia il Cliente che la REVOLUTION CAR hanno gli stessi diritti e doveri come per il recesso. 
Se invece, al posto del Veicolo venduto, ne dovesse subentrare un altro, si dovrà provvedere alla stipula di un nuovo “Contratto di Gestione” riportando eventuali plusvalenze sul nuovo contratto e ove fosse necessario rimborsarle al proprietario il quale in caso contrario provvederà al pagamento delle differenze. 

Quanto costa la targa estera? 
Avere una Targa Estera sul proprio veicolo da la possibilità di gestire i costi a propria discrezione. 
I costi fissi sono principalmente tre: 
  1. Il bollo 
  2. L'assicurazione RC auto  
  3. Il Canone di gestione. 
Il Canone di gestione viene definito tra il cliente e la REVOLUTION CAR
Il Bollo, invece, viene conteggiato in base alle tariffe vigenti dello stato d’immatricolazione. 
A riguardo delle spese assicurative non vi è, fatta eccezione per la RC auto, alcun vincolo. Maggior copertura si desidera maggiore sarà la spesa. 
I veicoli da noi gestiti vengono assicurati presso più Compagnie, trattasi esclusivamente di Compagnie primarie, questo ci dà la certezza quasi assoluta di poter offrire il miglior prezzo attuale sul mercato. 
A confronto, sommando i costi assicurativi praticati dalle Compagnie Italiane, al costo del Bollo straniero, il Cliente della REVOLUTION CAR, nei casi peggiori, riesce, nel complessivo ad avere un risparmio che spesso supera il 80%. 

In caso di sinistro? 
Per i casi di Sinistro la REVOLUTION CAR ha istituito un apposito ufficio per il disbrigo delle pratiche. 
Nell’immediato successivo al sinistro è nostra premura prestare tutta l’assistenza necessaria al cliente, organizzando, se necessario, il rientro dello stesso o provvedere, ove previsto, alla messa a disposizione di un Veicolo sostitutivo. Il veicolo sinistrato, nel caso il Cliente sia costretto a dover continuare il viaggio, rimane sotto la nostra responsabilità fino alla  consegna presso un’officina autorizzata o il luogo di consegna indicato o stabilito dal cliente. 
A chiusura della pratica del sinistro, il rimborso dei danni, salvo diverse indicazioni del Cliente, verrà accreditato direttamento sul conto di quest'ultimo quale effettivo proprietario del Veicolo.

Qual è la procedura per aderire al servizio?
Il cliente ci contatta spiegandoci le sue esigenze e riceve un preventivo dettagliato. Accettato il preventivo, si procede alla firma dei contratti e al pagamento degli anticipi e della prima rata. Se l’auto a noleggio è già in possesso del cliente, è necessario effettuarne la re-immatricolazione.
In questo caso ci si concorda sul trasferimento a Sofia da parte del cliente con la sua auto, oppure ci si accorda con noi per il servizio di trasporto andata e ritorno con presa e ritiro anche al proprio domicilio. Se invece noleggia un’auto non ancora in suo possesso, potrà in pochi giorni ritirare l’auto scelta o richiedere che gli venga consegnata a domicilio.

Altre domande o chiarimenti? 
Chiami un nostro Consulente al n° 380 7486563, sarà lieto di servirla.
Chiamaci
REVOLUTION CAR LTD
SEDE LEGALE
SOFIA  BG  Quartiere “Tolstoi”
Palazzo 51, Piano 11, Ufficio 64
C/I 202986056

Email: revolutioncarltd@libero.it
Tel. +39 380 7486563